Trentino Alto Adige, tra tradizione e modernità


Il Trentino - Alto Adige non è una regione come tutte le altre. È a statuto speciale e ciò significa che parte delle loro tasse sono spese unicamente per il loro territorio. I due capoluoghi sono provincie autonome. Trento è il capoluogo del Trentino e Bolzano dell’Alto Adige (o Sud Tirolo).

Foto by Instagram @thesea.first
Qualcuno potrebbe pensare che il merito di una regione così efficiente siano le loro tasse spese “internamente” al territorio. Ma non è così. Il merito non è solamente di questi fondi ma è soprattutto merito dei loro abitanti, con le mentalità diverse dalle nostre.

Il loro motto è “semplicità ed efficienza”.

I loro giardini sono privi di cancelli e colorati geranei fioriscono su balconi e finestre. I muri chiari risaltano con i balconi interamente ricoperti di legno. Il tetto a falde inclinate ricoperto da legno impermeabilizzato e grandi garage con porte moderne completano l’ideale casa trentina.


Foto by Instagram @thesea.first


Per il nostro soggiorno abbiamo alloggiato in Sud Tirolo, in un bellissimo appartamento recentemente strutturato, Der-Bircher. Ubicato in un paese a cinque chilometri da Vipiteno e appena quindici chilometri dal confine di stato con l’Austria e situato in una bellissima valle, offre interessanti escursioni estive o magnifici percorsi invernali. 
Ma poco importa il paese, tutto il Trentino Alto Adige ha la magia di affascinarti.




Foto by Instagram
@thesea.first
In un primo momento, i sudtirolesi potrebbero sembrare freddi e distaccati, indifferenti quasi. Ma non è così. Hanno ferree regole che tengono a far rispettare. Le regole per loro non sono opprimenti, restrittive o insensate. Se ci sono, è per un motivo: per non rompere gli oggetti, per rispettare l’ambiente, per non creare truffe o malintesi. 
Ed è proprio questo il loro segreto. Rispettare le regole per avere un mondo più sereno, più pulito e più giusto.
Il loro accento è marcato da quello tedesco. Difatti, basti pensare che il tedesco è la seconda lingua della regione e viene studiata anche a scuola. La lingua è conosciuta da ogni abitante e ciò permette di avere un buon turismo da parte di tedeschi e austriaci, che oltre agli italiani forniscono lo sviluppo del settore terziario della regione.


Un’altra caratteristica dei sudtirolesi è quella del tenere agli oggetti e all’ambiente. Ogni giardino è curato fin dai minimi dettagli. I fiori sono sempre rigogliosi sui balconi e le persiane mai rovinate. Nulla è lasciato al caso e ogni cosa è sfruttata nel miglior modo possibile. Le insegne dei negozi sono dipinte a mano con grande precisione. La bacheca della piazza principale è sempre aggiornata con volantini sulle ultime manifestazioni cittadine.
Foto by Instagram @thesea.first

Se dovessi descrivere i sudtirolesi con una parola, sarebbe “orgoglio”; delle cose che hanno, della loro regione in cui tutto funziona, dei loro giardini, delle loro cose in legno, della loro burocrazia.

Sono orgogliosi di tutto ciò. E fanno bene. Fanno benissimo. Anche io sarei orgogliosa al posto loro.

Foto by Instagram @thesea.first

Lascio questo posto meraviglioso con tanta voglia di cambiare il mio, di paese. Innalzando ancora di più il mio orgoglio per la mia città e nel cercare di migliorarla.

Fate un salto in Trentino Alto Adige, e tornerete un po' cambiati.

Silvia
Foto by Instagram @thesea.first

Commenti

Post popolari in questo blog

Yara, 26/11/2010 - 26/11/2018

Per non dimenticare Amatrice e L'Aquila - parte 5

Responsabilità di voto di una (quasi) neo diciottenne